Assicurazioni online & social media: un matrimonio possibile?

Ci sono business che devono buona parte del loro successo anche a internet, uno di questi è certamente quello delle assicurazione online.

Parliamo di brand notissimi e conosciutissimi sia online che offline, con campagne advertising importanti e con presenza massiccia anche su stampa e TV.

Già, ma sui social media? Grazie a Radian6 abbiamo fatto una prima analisi dei brand legati al settore assicurativo online. Ecco, negli ultimi 30 giorni, quali sono i brand più discussi online:

discussioni sui brand nei social media

Genialloyd, Dialogo Assicurazioni e Genertel si contendono lo scettro del brand più menzionato all’interno dei social media. A seguire tutte le altre compagnie, certamente non meno note. Ma dove si discute? Su quale tipologia di media? Ecco una rappresentazione grafica che dimostra come blog e forum rimangono gli spazi online preferiti dagli utenti:

Dove avvengono le discussioni sui Social Media

Facebook, quindi, risulta essere un terreno non ancora presidiato in maniera strutturata da parte di questi attori. Solo Genyallod sembra aver approcciato il social network ideato da Mark Zuckerberg in maniera puntuale. Per il resto ci sono casi di fanpage realizzate ma poco utilizzate (Dialogo Assicurazione), casi di gruppi o pagine che non sembrano direttamente essere associate alle rispettive aziende (Zurich Connect), rischiando di ottenere effetto boomerang in termini di digital reputation.

Insomma, per le compagnie di assicurazione online, i social network sembrano offrire ancora molto spazio per lavorare e creare engagement con i propri clienti, attuali e potenziali.
Noi in questa fase, ci poniamo delle semplici domande: si tratta di un business che vive online ma che può fare a meno di una presenza strutturata sui social media? Le discussioni rimarranno ancora per molto tempo ben radicate dentro i forum di settore?

  • http://www.dialogoaperto.it Dialogo Aperto

    Dialogo Assicurazioni crede molto nella dimensione “umana”, quella appunto del dialogo, e cerca di conversare online con tutti coloro che hanno dubbi o domande sulle assicurazioni, la legislazione che le regola, e i tanti aspetti che popolano la relazione assicurativa.

    Ci trovate sul nostro blog DIalogo Aperto, dove pubblichiamo news ma anche tanti video simpatici legati alle assicurazioni auto e moto, commentate anche voi! http://www.dialogoaperto.it

    E’ vero, la nostra pagina fan su Facebook non è molto attiva perchè non è facilissimo essere “fan di un’assicurazione”, specialmente in questi tempi di rincari… Dialogo Aperto è comunque attivo anche come utente http://www.facebook.com/dialogo, partecipiamo a diversi gruppi e commentiamo all’interno di community di automobilisti, motociclisti e gruppi legati alla sicurezza stradale, che è uno dei temi che seguiamo tanto anche dal blog. Venite a visitarci e chiedeteci di essere vostri amici! Siamo anche su Twitter, sapete? http://twitter.com/dialogoaperto – seguiteci!

    Infine – avete domande dirette sulle assicurazioni? Fatecele su Yahoo! Answers, dove siamo attivi da mesi! http://answers.yahoo.it.

    E complimenti ad Ambito5 per il buon articolo!

  • http://www.ambito5.com/team Max

    @Dialogo. Grazie del commento e della visita. Una delle prime e più importanti cose da fare nei social media – anche se si decide di non partecipare alle conversazioni – è di ascoltare. E voi – se avete letto il post e siete qui – evidentemente lo fate. :-)

  • http://www.dialogoaperto.it Dialogo Aperto

    Non solo, Max – stiamo preparando un blog post che parla del vostro post, online la prox settimana su Dialogo Aperto http://www.dialogoaperto.it – e ovviamente parliamo bene di Ambit5 e della vostra ricerca! =) Seguiteci!